Gnocchi di zucca con sugo al pomodoro e olive

Bettina Balzani By Bettina Balzani

la zucca è uno squisito ortaggio molto versatile in cucina perché si adatta a diverse preparazioni sia dolci che salate. Gli gnocchi di zucca sono uno squisito primo piatto a base di ingredienti semplici e genuini: zucca, farina, patate e qualche spezia.

Questa ricetta ha un sapore delicato e si adatta molto bene a tanti condimenti come al classico “burro salvia e un pizzico di cannella” ed anche con il gustoso “sugo al pomodoro e verdure” e diventa molto saporita servita con una “fonduta di parmigiano & formaggio di fossa”.

Questi gnocchi morbidi e delicati sono molto semplici da preparare, e necessario seguire alcune regole e qualche trucco per evitare i comuni errori come renderli particolarmente duri a causa di troppa farina o molto morbidi per la zucca non ben asciugata.

Per cuocere al meglio zucca e patate e per renderle asciutte e compatte io uso il forno.
Poi aggiungo la giusta dose di farina che non potrà mai essere pesata al grammo perché ogni ortaggio ha una sua personale % di umidità.
E’ però necessario scegliere zucca poco acquosa, tipo la Hokkaido, e patate ricche di amido e un po’ invecchiate poiché più povere di acqua, meglio quelle bianche; in questo modo sarà possibile utilizzare meno farina per l’impasto.

gnocchidizuccaconsugodipomodoroeolivetaggiasche3

Ecco la ricetta dei gnocchi di zucca con sugo al pomodoro e olive:

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr zucca pulita
  • 350 gr patate
  • 200-250 gr farina
  • 1 uovo
  • sale & noce moscata

Condimento:

  • passata di pomodoro rustica con i pezzi
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • olive taggiasche sott’olio
  • sale integrale & peperoncino q.b.

gnocchidizuccaconsugodipomodoroeolivetaggiasche02

Preparazione:
lava e taglia la zucca a metà poi togli semi e filamenti interni. lava e taglia le patate a metà. disponi tutto su una leccarda foderata con carta forno e fai cuocere in forno a 200° per 20-25 minuti; a metà cottura copri con un foglio di alluminio. fai intiepidire la verdura poi sbucciala e passale con lo schiaccia patate (o schiaccia passatelli). trasferisci in un pentolino e fai asciugare mescolando bene per circa 10 minuti. disponi in un tagliere le verdure raffreddate e la farina. crea un incavo e versa l’uovo sbattuto, il sale e la noce moscata. lavora incorporando poco alla volta tutti gli ingredienti per ottenere un impasto liscio e compatto. forma dei filoncini e con il tarocco, o un coltello, ottieni degli gnocchi di 1-2 cm di grandezza. man mano che gli gocchi sono pronti appoggiali su un vassoio infarinato. cuoci gli gnocchi di zucca in acqua bollente salata, quando affiorano in superficie raccoglili con una ramina ed adagiali direttamente nella pentola con il sugo. servili ben caldi! puoi aggiungere del parmigiano grattugiato prima di servirli.

Per completare gli gnocchi di zucca con sugo al pomodoro e olive:

Condimento:
mentre prepari gli gnocchi cuoci la passata di pomodoro con lo zucchero, il sale ed 1 pizzico di peperoncino. fai cuocere per 30 minuti a fiamma medio bassa con il coperchio. quando la salsa è pronta aggiungi 3 cucchiai di olive e 3 cucchiai del loro olio.

Un’idea in più:
puoi congelare gli gnocchi di zucca direttamente sul vassoio. quando sono congelati li puoi trasferirei in un sacchetto per alimenti. conservali per un paio di mesi. quando li cuocerai buttali direttamente in acqua bollente.

www.bettinaincucina.com

Share This Article