Ricetta della cheesecake al limone al forno

con questa ricetta della cheesecake al limone al forno vogliamo farvi affrontare queste giornate calde ed estive in maniera positiva e fresca.

Questa ricetta della cheesecake al limone al forno è molto semplice, servono pochi ingredienti e tanta passione.

Anche se vi sembrerà un controsenso qualcosa di cotto al forno che abbia un gusto fresco, vi stupirà la leggerezza e la gustosità di questa ricetta.

Iniziamo la nostra ricetta della cheesecake al limone al forno nel tardo pomeriggio, onde evitare di stare col forno acceso nelle ore più calde, per gustarla con calma dopo cena.

ingredienti:

per la base ci vogliono:

  • 100g di biscotti Digestive
  • 40g di burro

per il ripieno ci vogliono:

  • 350g di latte condensato
  • 3 uova
  • 3 limoni

prendiamo i biscotti e schiacciamoli per bene, dobbiamo creare una base friabile, poi aggiungiamo il burro che abbiamo sciolto precedentemente e creiamo la nostra base perfetta.

nel frattempo prendiamo il nostro stampo per la torta e lo rivestiamo con la carta da forno.

una volta che abbiamo tutto pronto prendiamo il nostro composto di biscotti e burro e lo stendiamo, creando uno strato spesso mezzo centimetro nella nostra teglia.

una volta pronto lo mettiamo in frigo e facciamo riposare per almeno un’oretta la base della nostra cheesecake al limone al forno.

nel frattempo prepariamo il ripieno della nostra cheesecake mettendo in una ciotola il latte condensato con i tuorli, la scorza di un limone e il succo di tutti e tre i limoni.

mescoliamo il tutto fino a creare una crema omogenea, mentre in un altra ciotola montiamo gli albumi a neve.

ora uniamo i bianchi montati a neve con la nostra crema e mescoliamo in maniera delicata il tutto facendo dei movimenti morbidi dall’alto verso il basso.

accendiamo il forno a 165° e facciamolo riscaldare, una volta pronto tutto, tiriamo fuori dal frigo la base della nostra cheesecake e versiamoci sopra la crema.

inforniamo la nostra cheesecake per 40/45 minuti, una volta pronta spegnete il forno e lasciate raffreddare la nostra torta per bene prima di riporla in frigo.

ora prima di servirla ci vorranno almeno 4 ore perchè la nostra cheesecake sia perfetta e buonissima.

mi raccomando toglietela dallo stampo quando dovete servirla e aiutatevi con una spatolina onde evitare di rompere la base.

quando servirete la torta, per fare una presentazione top aggiungete di fianco alla torta delle scorzette di limone per decorare.

buona cena e buon rinfresco con la nostra cheesecake al limone al forno.

Fabio Nincheri
Amo internet e tutti i suoi confini