Ricetta del tiramisù alla Nutella – golosa e facile da fare

la ricetta golosa del tiramisù alla nutella è spettacolare, è molto semplice da preparare ed è il dolce più gustoso tra gli intenditori ghiotti.

la ricetta golosa del tiramisù alla nutella è un dolce al cucchiaio da poter servire alle feste dei bimbi che ne saranno contenti oppure da gustare a fine pasto.

per preparare la nostra ricetta del tiramisù avremo bisogno di pochi ingredienti ma tanta forza di volontà per non finire la nutella prima di aver preparato il nostro tiramisù.

gli ingredienti che ci serviranno per il tiramisù sono:

  • 300 g di savoiardi
  • 500 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero
  • 4 uova
  • 165 ml di latte
  • 560 g di nutella
  • cacao in polvere

iniziamo la preparazione della ricetta del nostro tiramisù, prendiamo due ciotole e iniziamo a rompere le uova separando i tuorli dagli albumi. montiamo i tuorli con lo zucchero e cerchiamo di ottenere un composto spugnoso.

per una ricetta golosa del tiramisù alla nutella continuate a mantenere le dovute distanze dalla nutella.

Una volta pronto il nostro composto aggiungiamo il mascarpone e creiamo una crema soffice e abbastanza densa, ovviamente una persona golosa assaggerà la crema, ora prendiamo l’altra ciotola e montiamo gli albumi a neve.

Una volta pronti i due impasti incorporiamoli e con movimenti morbidi dal basso verso l’alto creiamo una crema omogenea.

In un pentolino mettiamo a scaldare il latte ci aggiungiamo un cucchiaio di nutella e aspettiamo che si sciolga bene, una volta pronto aspettiamo qualche minuto che si freddi e poi iniziamo a immergere i biscotti nel latte e a sistemarli in una teglia rettangolare.

Alla fine della preparazione del nostro tiramisù scommetto che la cuoca golosa avrà lasciato tutte le ciotole pulite.

Una volta creato lo strato di biscotti ci versiamo sopra uno strato di mascarpone, nel latte rimasto aggiungiamo 500 g di nutella e mescoliamo tutto per creare una crema abbastanza densa.

Per completare il tiramisù versiamo uno strato di crema alla nutella e poi un ultimo strato di mascarpone… il nostro tiramisù é pronto per essere messo in frigo a riposare.

Quando lo servirete potrete scegliere se oltre alla spolverata di cacao aggiungere degli smarties per bimbi più felici, o della granella di nocciola per una presentazione elegante.

Buona merenda o buon fine pasto con il tiramisú alla nutella.

Fabio Nincheri
Amo internet e tutti i suoi confini