Dolci

Ricetta del rotolo gelato al cioccolato

la ricetta del rotolo gelato al cioccolato è molto semplice da preparare, è un dolce gustoso e fresco che potrà essere mangiato anche a merenda. Dovrete solo avere molto spazio nel freezer!

la ricetta del rotolo gelato al cioccolato è particolarmente indicato per le stagioni primaverili o estive, un dolce per coccolarsi e rinfrescarsi un  po’.

questo rotolo gelato ha una copertura al cioccolato con il cuore fresco e morbido di panna e mascarpone che da alla ricetta un’emozione indescrivibile.

per iniziare la ricetta del nostro rotolo dobbiamo procurarci qualche semplice ingrediente:

  • 400 g di biscotti al cioccolato (volendo si possono usare anche i pan di stelle)
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 200 g di burro
  • 200 ml di panna
  • 400 g di mascarpone
  • gocce di cioccolato

iniziamo la nostra ricetta del rotolo gelato al cioccolato! una volta pronti tutti gli ingredienti è necessario munirsi di un mixer per preparare una merenda eccezionale!

per la base del nostro rotolo, prendiamo i biscotti e mettiamoli un po per volta nel mixer, frulliamoli fino ad ottenere una polvere, versiamo la nostra polvere in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero di canna e il cacao.

adesso facciamo sciogliere il burro in un pentolino, poi aspettiamo un paio di minuti che si freddi e lo versiamo nella ciotola con i biscotti frullati.

mescoliamo il tutto facendolo diventare un composto omogeneo, una volta pronto facciamogli prendere la forma di una pallina. Avvolgiamola nella pellicola e posizioniamola nel freezer per circa un’ora. Questa sarà la base perfetta per il nostro rotolo.

siamo già a metà dell’opera della nostra ricetta!

nel frattempo possiamo iniziare a preparare la nostra crema gelato in questo modo: montiamo la panna in una ciotola, una volta pronta  aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo per bene il tutto. Una volta che la nostra crema di gelato è pronta possiamo aggiungere le gocce di cioccolato; ora mescoliamo tutto un’ultima volta e la nostra crema gelato è pronta.

passata l’ora tiriamo fuori il nostro composto dal freezer e lo posizioniamo tra due fogli di pellicola; mi raccomando non usate ne alluminio ne carta da forno perchè altrimenti il composto rischia di attaccarsi e non riuscirete a stenderlo, ora con l’aiuto del mattarello iniziamo a stendere il nostro composto cercando di creare un rettangolo alto mezzo centimetro.

una volta pronto il nostro rettangolo, togliamo la pellicola che ricopre la parte superiore e  stendiamo la nostra crema gelato occupando tutta la superficie, volendo possiamo aggiungere altre gocce di cioccolato per rendere il nostro gelato ancora più gustoso!

la pellicola rimasta nella parte inferiore del rettangolo è molto importante perchè sollevandola delicatamente da un lato ci fa da guida per creare finalmente il nostro dolce senza rischiare di disfare il nostro rotolo gelato al cioccolato che abbiamo creato con così tanta attenzione.

usando la pellicola inferiore del rettangolo che ci ha aiutato a creare il rotolo, avvolgiamo il nostro dolce prima di lasciarlo riposare nel freezer ancora per un paio d’ore.

come ingredienti aggiuntivi per stuzzicare ancora di più il palato, e rendere esteticamente appetitoso agli occhi il nostro rotolo gelato al cioccolato, possiamo mettervi accanto, una volta impiattato, ribes, fragole o frutta fresca a vostra scelta.

il nostro rotolo gelato al cioccolato è finalmente pronto!

E’ ora di gustarsi questa sfiziosa e fresca merenda… Buon appetito!