Gamberi in agrodolce: ricetta semplice ma d’effetto

Dario Patti By Dario Patti

La ricetta di oggi è la preparazione dei gamberi in agrodolce, un antipasto veloce e sfizioso.

Voglia di una ricetta semplice ma allo stesso tempo d’effetto per stupire i vostri invitati? Ecco una procedura speciale per preparare i gamberi in agrodolce, con barbabietola, arancia e maionese.

I gamberi sono un alimento salutare, ipocalorico e perciò adatti anche a chi segue un regime alimentare controllato.

I gamberi contengono inoltre omega 3 e omega 6 in grandi quantità che aiutano a preservare la salute delle arterie, sali minerali che aiutano a contrastare l’osteoporosi, vitamine B e C che sono un prezioso alleato per la salute.

tagliatelle con verdure e gamberi

Appartengono alla famiglia dei crostacei, e il termine generico “gambero” con cui li chiamiamo, sta a indicare specie provenienti sia da acqua dolce che marina.

Esistono infatti diverse varietà di gamberi, che differiscono anche per le loro dimensioni, e sono adatti a una varietà di ricette.

I gamberetti molto piccoli, quali gamberetti boreali, gambero comune, o gamberetti bianco e grigi; quelli di media grandezza,quindi gambero rosso e mazzancolle, e i gamberoni di elevate dimensioni, che includono le specie di gambero argentino, gambero tigre e d’acqua dolce, pescato nei fiumi.

Le diverse tipologie di gamberi hanno valori nutrizionali molto simili, e sono considerati un alimento poco calorico. A seguire i valori per 100 gr di gamberi freschi.

Oggi vi propongo la ricetta dei gamberi in agrodolce.

Valori nutrizionali (100 gr):

  • 71 kcal
  • 2,9 gr carboidrati
  • 13,6 gr di proteine
  • 0,6 gr di grassi

Nonostante degli ottimi valori nutrizionali sopra elencati, presentano una alta quantità di colesterolo: 150 mg per 100 gr, per questo motivo andrebbero sempre consumati con moderazione.

I gamberi si prestano inoltre ad essere protagonisti di una quantità infinita di ricette: cocktail di gamberi, gamberi al guazzetto, o gratinati, in tempura o alla busara, sono solo alcuni dei piatti che possono essere preparati con questi crostacei.

salse agrodolci per gamberi

Ricetta per i gamberi in agrodolce

  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di code di gamberi
  • Buccia grattugiata di mezza arancia
  • 80 gr di barbabietola cotta
  • 80 gr di maionese
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • Sale q.b.

Sciacquare i gamberi e farli cuocere in acqua bollente leggermente salata per 2 minuti. Scolarli ed eliminare il carapace e il filo intestinale.

Tagliare la barbabietola a dadini e metterla nel mixer insieme all’aceto e alla maionese. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Disporre il composto su un piatto fondo da portata, cospargerlo con la buccia d’arancia, adagiarvi sopra i gamberi e servire.

Con questa ricetta, ecco pronti in pochi passaggi i vostri gamberi in agrodolce.

zuppa con gamberi

Vi ricordo che i gamberi sono un alimento di cui è sconsigliato abusarne: non andrebbero consumati infatti più di una volta a settimana. Dato il loro quantitativo elevato di sodio e colesterolo, la porzione consigliata è non oltre i 100 gr.

Un altro suggerimento è quello di non aggiungere sale, in quanto già forniti di un buon quantitativo di sodio in grado di esaltarne il sapore.

Anche la barbabietola, presente nella ricetta dei gamberi in agrodolce, è un concentrato di proprietà nutritive.

Da differenziare dalla comune barbabietola da zucchero, che è bianca e da cui si estrae lo zucchero, la barbabietola rossa vanta numerosi effetti benefici, come il miglioramento del flusso ematico, la riduzione della pressione sanguigna e l’aumento della performance fisica.

E’ preziosa per tantissimi aspetti, fa bene al cuore, fegato, colon e apparato vascolare, grazie alla presenza di antociani, dei potenti antiossidanti.

Il suo nome scientifico è Beta Vulgaris, ed è una radice, conosciuta anche come rapa rossa, un abbinamento perfetto ai nostri gamberi in agrodolce.

E’ anch’esso un alimento ipocalorico, in quanto 100 gr di barbabietola contengono solamente 19 kcal.

E’ invece ricca di fibra alimentare, vitamine del gruppo B e vitamina C, una buona quantità di sali minerali, quali potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo.

Ma contiene naturalmente anche zucchero, perciò è sconsigliato per chi soffre di diabete.

La ricetta dei gamberi in agrodolce è quindi un concentrato di nutrienti per il nostro corpo.

Anche l’arancia è ovviamente ricchissima di vitamine: soprattutto C e A, ma anche del gruppo B.

I gamberi in agrodolce sono una ricetta che vi permette di sperimentare e spaziare con la fantasia:

invece che con barbabietola e arancia, possono essere preparati con peperoni o con salsa di soia e zenzero.

L’importante è non scordare mai di aggiungere l’aceto, ingrediente fondamentale per dare quel tocco in più alla vostra pietanza.

E per chi è amante del sapore agrodolce, non perdetevi la ricetta degli scampi! La trovate qui.

Share This Article