Trends

Come comprare online in modo sicuro

Comprare online è diventato ormai un passatempo molto diffuso a qualsiasi età, visto che permette di fare shopping comodamente seduti sul divano di casa o in ogni altro momento di calma della giornata. Sul web abbiamo a disposizione praticamente di tutto, in tutte le versioni, le dimensioni e le tipologie, basta cercare ed ecco soddisfatta ogni nostra esigenza. Possiamo acquistare capi di abbigliamento, prenotare un viaggio romantico, fare trading online, senza alcun limite e nessuna fatica. Tuttavia, è bene non sottovalutare la facilità con cui abbiamo tutto a nostra disposizione ed è il caso di stare attenti proprio alla questione sicurezza. Non si tratta soltanto di carte clonate, ma anche del pericolo di truffe ad esempio. Vediamo allora come proteggerci da spiacevoli sorprese.

Comprare online su siti affidabili

Quando facciamo acquisti online la prima regola da non dimenticare è di muoverci e scegliere solo siti affidabili, con recensioni consultabili online e su cui siamo sicuri della serietà. Solo così saremo certi che una volta fatto il pagamento, i prodotti che abbiamo comprato ci verranno davvero spediti. Attenzione quindi a prezzi particolarmente convenienti specialmente in settori come l’informatica e la tecnologia. Spesso un prezzo troppo basso nasconde una truffa. Occorre sempre prestare molta attenzione, quindi, e magari verificare online la reputazione del sito su cui stiamo valutando di fare acquisti se non lo conosciamo ancora.

Come comprare online, qualche trucco

Qualche trucchetto per proteggerci da pericolose truffe in rete è fondamentale. Oltre alle recensioni e alla reputazione online, allora, un primo passo può essere quello di scegliere un sito di tipo https, garanzia della sicurezza dei dati. Nel caso in cui, poi, riusciamo a trovare delle recensioni su internet del sito che abbiamo adocchiato, cerchiamo di leggerle tutte e soffermarci su quelle negative così da poterle verificare. Il fatto che il sito è italiano non è purtroppo un indice di maggiore sicurezza, anche tra siti locali possono nascondersi insidie e truffe. Inoltre, cerchiamo anche i dati del sito in fondo alla home page. Qui dovremmo poter leggere la sede legale e altre informazioni importanti sul sito e sulla sua titolarità, nonché i contatti dell’assistenza clienti per soddisfare qualche eventuale dubbio o domanda.

Anche online prezzi trasparenti

Infine, badiamo a un ultimo aspetto importante anche per un sito: la trasparenza dei prezzi e delle condizioni di vendita. È fondamentale, infatti, capire subito quanto costa un prodotto o un servizio e cosa è compreso in quella cifra. Altrettanto importante sarà avere ben chiare le condizioni della spedizione e quelle di un eventuale reso, se consentito dal sito. Quindi prendiamoci qualche minuto in più per leggere attentamente le informazioni a riguardo, senza affrettarci a fare un acquisto che potrebbe rivelarsi un problema anziché un buon affare.

Fabio Nincheri
Amo internet e tutti i suoi confini

Lascia un commento