Dolci

Ricetta crostata ai frutti di bosco con gocce di cioccolato

La ricetta di questa crostata è molto sfiziosa per la presenza delle gocce di cioccolato e dal gusto molto fresco per il ripieno ai frutti di bosco.

La crostata è molto semplice da fare e qui di seguito vi scriverò ogni passaggio per una ricetta perfetta e con il tocco di colore dei frutti di bosco che metterà tutto in risalto.

Ecco le dosi perfette per la ricetta della crostata ai frutti di bosco con gocce di cioccolato

Ingredienti:

  • 300g farina
  • 120g di burro (temperatura ambiente)
  • 140g zucchero
  • 1 uovo
  • 3 o 4 cucchiai di gocce di cioccolato
  • frutti di bosco freschi o surgelati
  • 1 o 2 cucchiai scarsi di zucchero

Cottura: 25/30 min 160°

Ora su le maniche per preparare la nostra crostata ai frutti di bosco con gocce di cioccolato:

Come prima cosa bisogna mettere in un pentolino i frutti di bosco con lo zucchero e a fuoco lento farli sciogliere, una volta pronti lasciateli raffreddare.

In una ciotola invece iniziamo la preparazione della crostata preparando la pasta frolla mettendo dentro la farina setacciata, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e l’uovo, infine quando l’impasto è quasi pronto bisogna mettere le gocce di cioccolato.

Una volta pronta dividetela in due parti, prendiamo una teglia e ricopriamola con la carta forno e iniziamo a stendere la una parte della frolla sollevando bene i bordi, per facilitarci alla fine la chiusura della crostata.

Una volta stesa la frolla prendiamo i frutti di bosco sciolti e li versiamo all’interno, ora arriva il momento più difficile, cioè con delicatezza bisogna prendere volta per volta dei pezzi di frolla stenderli con le mani e poggiarli delicatamente sopra ai frutti di bosco per chiudere la crostata.

Una volta finito per chi fosse più goloso potete aggiungere delle altre gocce di cioccolato sopra la crostata, mettente la crostata nel forno preriscaldato a 160° per 25/30 minuti e avrete una crostata ai frutti di bosco che farà gola a tutti.

Pensate un po’,  questa ricetta è nata perchè una volta non riuscivo ad ottenere una pasta frolla omogenea, e quindi ho cercato di decorare la crostata in maniera diversa dalla solita griglia,e le gocce di cioccolato servivano a non far notare il tutto…

Tra  i miei amici è la torta più richiesta!